Protesi in Zirconio

Paolo | odontoiatria | 23 10 2012 | Commenti disabilitati su Protesi in Zirconio

Ossido di zirconio
Questo materiale rappresenta una delle ultime conquiste nel campo della odontoiatria estetica.

E’ un materiale dotato di un’altissima biocompatibilità, una colorazione simile a quella dei denti ed un’elevata resistenza ai carichi masticatori: tutto questo, fa si’ che diventi il nuovo standard di riferimento nell’odontoiatria protesica.

Una corona in ossido di zirconio è perfettamente estetica, estremamente precisa e durevole; inoltre, essendo priva di parti metalliche, è utilizzabile anche nei casi di allergia ai metalli.

L’ossido di zirconio è una ceramica bianca composta dal raro metallo zirconio e ossigeno (ZrO2).
Le caratteristiche di questa ceramica sono rappresentate dall’alta resistenza alla frattura, caratteristica che la fa definire anche acciaio ceramico, l’assenza di reazioni allergiche, di corrosione e di conduzione elettrica.
La lavorazione di tale materiale avviene in modo del tutto individuale attraverso il sistema CAD-CAM, vale a dire il CAD (Computer assisted design) crea le scansioni del modello in gesso ottenuto dall’impronta ed il CAM (Computer assisted manufacturing) fresa da dischi di ossido di zirconio le strutture personalizzate su cui verrà cotta la ceramica che darà la morfologia dentale voluta.
Gli importanti vantaggi che ne derivano sono:
Un’ elevato standard di qualità sempre uguale.
Migliore fotoconducibilità con un effetto totalmente naturale dei denti “artificiali” in qualsiasi condizione di luce naturale o artefatta.
Assenza di bordi scuri e cambiamenti di colore della gengiva grazie al colore bianco ed alla struttura inerte.
Ottima protezione contro gli sgradevoli effetti dovuti al freddo ed al caldo.
Garanzia di durata a lungo termine.
Pertanto mediante le protesi di zirconio è possibile ottenere un sofisticato effetto del dente dovuto alla trasparenza alla luce e alla perfetta riproduzione delle tonalità di colore naturale ottenibile con questo materiale.

commenti chiusi.

a creativeleds.com wordpress design

torna su